Anche dopo la quinta frazione dell‘UAE Tour 2021, Tadej Pogacar ha mantenuto il comando della classifica generale. Il corridore della UAE Team Emirates non ha avuto problemi a seguire il ritmo imposto dalla Ineos Grenadiers sulla salita finale di Jebel Jais, rimanendo tranquillo nella pancia del gruppo potendo permettersi di non attaccare dato il vantaggio posseduto in classifica su Adam Yates, secondo nella graduatoria generale. Un margine che è anche aumentato, seppur di soli due secondi, visto che il 22enne sloveno ha conquistato il secondo posto di giornata alle spalle del vincitore Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), prendendosi in questo modo anche l’abbuono sul traguardo; ora, a due giornate dal termine della corsa emiratina, Pogacar ha 45 secondi di vantaggio sul vincitore della scorsa edizione.
“Mi stavo concentrando più sui corridori in classifica generale che sulla vittoria di tappa oggi – ha dichiarato lo sloveno dopo il traguardo – C’era molto vento contrario in salita, quindi è stato difficile seguire tutti gli attacchi. Jonas Vingegaard ha fatto una grande gara. Sono contento di aver mantenuto il comando ma rimarrò concentrato nei prossimi due giorni. Non ci sono più montagne, ma non ho ancora vinto l’UAE Tour“.
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, l’aneddoto di Geraint Thomas: “Stavamo andando a oltre 400 watt e Pogacar si è messo a parlarmi del suo maledetto orologio”
30 Aprile 2025, 10:05
Classiche, Alberto Contador sulla primavera di Tadej Pogačar: “Correre gare così impegnative non è la miglior preparazione per il Tour”
29 Aprile 2025, 13:11
UAE Team Emirates XRG, Tadej Pogačar: “Non voglio scrivere la storia, mi voglio solo divertire in bici”
28 Aprile 2025, 8:51
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, si aggiorna il libro delle straordinarie statistiche di Tadej Pogačar: a 26 anni ha vinto lo stesso numero di Monumento di Fausto Coppi